"Tecnica di Polizia Giudiziaria Ambientale" è un libro "storico" di Maurizio Santoloci, oggi pubblicato con Valentina Santoloci come coautrice, finalizzato a decodificare in termini chiari e semplici i complessi temi procedurali penali letti alla luce delle norme ambientali
 


CHI SONO GLI AUTORI

MAURIZIO SANTOLOCI
Magistrato. È stato consigliere di diversi Ministri dell’ambiente per il contrasto ai crimini ambientali e consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse. Ha fondato la Testata giornalistica on line www.dirittoambiente.net. È stato direttore dell’Ufficio Legale della LAV. Ha tenuto corsi presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, la Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri Carabinieri, la Scuola Superiore della Polizia di Stato, la Guardia di Finanza, la Scuola nazionale della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera e molte polizie locali, nonché per il personale tecnico di molte amministrazioni locali. È stato autore di oltre trenta pubblicazioni in libreria sulle tematiche del diritto ambientale.



VALENTINA SANTOLOCI
Laureata in Giurisprudenza con una tesi in Diritto Pubblico dal titolo “Tutela giuridica dell’ambiente, connessione con i reati a danno della salute pubblica e violazioni fiscali”. Direttore della Testata giornalistica on line Diritto all’ambiente. Svolge docenze presso la Scuola Forestale Carabinieri. Tiene relazioni sul contrasto ai reati ambientali in occasione di seminari organizzati per gruppi interforze di polizie statali e locali. È autrice di articoli in materia ambientale ed è coautrice del manuale “Crimini ambientali liquidi. Gli smaltimenti illegali dei rifiuti liquidi industriali e domestici” Diritto all’ambiente-Edizioni.


CON I CONTRIBUTI DI


VALENTINA VATTANI
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università “Sapienza” di Roma. Dal 2007 è responsabile della sede di Roma di Diritto all’ambiente. Vice-direttore della Testata giornalistica on line Diritto all’ambiente. Docente a contratto per la materia “Controllo sulla gestione dei rifiuti” nell’ambito del Master di II Livello in “Tutela dell’ambiente e criminalità ambientale” presso l’Università degli Studi Link Campus University, di cui è anche membro del Comitato scientifico. È docente presso la Scuola Forestale Carabinieri e la Scuola Ufficiali Carabinieri. Componente del Comitato Tecnico-Scientifico di “SILVAE - Rivista Tecnico-Scientifica Ambientale dell’Arma dei Carabinieri”. Collabora con il Consorzio PolieCo. Scrive su diverse riviste ed è coautrice del manuale “Rifiuti: il percorso gestionale” Diritto all’ambiente-Edizioni.



VALENTINA STEFUTTI
Avvocato amministrativista e penalista. Abilitata al patrocinio avanti le Giurisdizioni Superiori. Specializzata in diritto ambientale. Vice-direttore della Testata giornalistica on line Diritto all’ambiente. Docente presso Pubbliche Amministrazioni e Forze di Polizia in materia di edilizia, urbanistica, demanio, vincoli paesaggistici, tutela della fauna selvatica, aree protette, danno ambientale, bonifiche, rifiuti, risorse idriche, valutazione di impatto ambientale, diritto comunitario. Consulente del Ministero dell'Ambiente in materia di bonifiche e danno ambientale. Consulente di diversi Enti Parco. Coautrice del manuale “Edilizia & Vincoli. La disciplina della tutela giuridica del territorio” Diritto all’ambiente-Edizioni.



CARLA CAMPANARO
Avvocato. Dal 2006 è responsabile dell’Ufficio Legale della LAV. Attualmente è visitor program presso il Centre for Socio-Legal Studies dell’Università di Oxford con una ricerca sulle implicazioni della protezione degli animali su ambiente e salute umana nell’ambito degli appalti pubblici europei. Dottoranda in diritto europeo dell’ambiente presso il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università “Sapienza” di Roma. Coordina l’area “tutela animali e caccia/pesca” della Testata giornalistica on line Diritto all’ambiente. Docente al Master di “diritto animale” organizzato dall’Università di Barcellona, di cui è anche membro del Comitato scientifico e referente per l’Italia. Scrive su diverse riviste giuridiche ed è coautrice del manuale “Tutela giuridica degli animali” Diritto all’ambiente-Edizioni.



Diritto all'ambiente - Edizioni
P.IVA 01349660553