"Il Codice Così Fan Tutti" è un libro di Maurizio Santoloci che prende in esame prassi, credenze, consuetudini interpretative ed applicative, le quali creano una vera e propria realtà di “diritto parallelo” in tutti i settori, compreso quello del diritto ambientale.


CHI SONO GLI AUTORI

MAURIZIO SANTOLOCI

magistrato con funzione di giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Terni. È stato consigliere di diversi Ministri dell'ambiente per il contrasto ai crimini ambientali e consulente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse. È stato direttore della testata giornalistica on line www.dirittoambiente.net e direttore dell’Ufficio Legale della LAV. Ha tenuto corsi presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, la Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri Carabinieri, la Scuola Superiore della Polizia di Stato, la Guardia di Finanza, la Scuola nazionale della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera e molte polizie locali, nonché per il personale tecnico di molte amministrazioni locali. È stato autore di oltre trenta pubblicazioni in libreria sulle tematiche del diritto ambientale adottate da moltissime pubbliche amministrazioni e scuole di polizia.


VITTORIO SERRA

classe 1968, dopo la laurea in Scienze Naturali si diploma alla Scuola Chiavarese del Fumetto. Nel 1989 entra nell’Amministrazione Provinciale di Genova, oggi Città Metropolitana, dove si occupa di controlli ambientali; lavoro che attualmente svolge come responsabile del Nucleo Ambientale di Polizia Giudiziaria dell’ente. Nel 2004 incontra il Giudice Maurizio Santoloci, con il quale inizia a collaborare come illustratore di Diritto all’ambiente sulle tematiche ambientali. Da questa collaborazione è nata una forma espressiva, che trova la sua efficacia nella combinazione tra la parte testuale ed il fumetto.


Diritto all'ambiente - Edizioni
P.IVA 01349660553