ISBN 978-88-97388-16-6
|
Perché "Il Codice Così Fan Tutti"?
Perché il nostro sistema giuridico, in tutti i settori, da anni è ricco ed incrostato da prassi, consuetudini interpretative ed applicative, credenze delle quali si è persa la memoria della loro arcaica origine ma tali realtà – sommate tutte insieme – creano una vera e propria realtà di “diritto parallelo” a testa in giù che incide profondamente a livello procedurale e sostanziale in ogni settore.
Il settore dei reati ambientali, a danno della salute pubblica ed a danno degli animali è stato veramente la culla storica della proliferazione delle prassi e delle consuetudini arcaiche del “Codice Così Fan Tutti”, a tal punto da creare in gran parte di questi campi un vero e proprio diritto alternativo di fatto che ha dato luogo ad applicazioni anomale, illegittime, prive di ogni senso logico delle norme di settore fino a vanificarne ogni efficacia applicativa.
La storia del diritto ambientale nazionale è transitata sempre nella spirale perversa del “Codice Così Fan Tutti” che - in molti casi - ne ha rallentato o addirittura azzerato ogni efficacia.
Oggi le grandi forme criminali, nella loro struttura imprenditoriale, hanno perfettamente capito questo meccanismo e lo alimentano attraverso l’ideazione, la propaganda e la diffusione di “principi” totalmente infondati ma ben confezionati, in modo da raggiungere il massimo possibile degli utenti, perché poi basta che un gruppo stabile si appropri del concetto e tale “principio” diventa dilagante. Dunque, non va sottovalutato il codice delle prassi e delle consuetudini illegittime.
Questo volume, dal titolo certamente un po’ provocatorio, vuole dare un quadro di quello che è l’esatta dimensione del problema. L’autore ha voluto riassumere venti casi esemplificativi - formulati come ipotetici articoli di legge - di applicazione del “Codice Così Fan Tutti”, dove il lettore possa notare - mediante l’ausilio interpretativo ed un commento ragionato per ogni tema proposto - l’infondatezza dei “principi” generalmente applicati di fatto sul territorio.
Il volume è stato interamente curato nella stesura dal suo autore ed esce ora come opera postuma.
Pagine 144 – testo manualistico e vignette illustrative degli argomenti esaminati.
"Il Codice Così Fan Tutti" è un libro di Maurizio Santoloci che prende in esame prassi, credenze, consuetudini interpretative ed applicative, le quali creano una vera e propria realtà di “diritto parallelo” in tutti i settori, compreso quello del diritto ambientale. L’autore delinea il quadro di quello che è l’esatta dimensione del problema.
|