"CRIMINI AMBIENTALI LIQUIDI - Gli smaltimenti illegali dei rifiuti liquidi industriali e domestici" è un libro di Maurizio Santoloci e Valentina Santoloci. Il confine tra “acque di scarico” e “rifiuti liquidi” è fonte molto spesso di equivoci interpretativi ed applicativi da parte di molti titolari di aziende e molti organi di P.G., pur essendo campo di gravissime illegalità.


CHI SONO GLI AUTORI



MAURIZIO SANTOLOCI
è magistrato con funzione di giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Terni. In passato è stato consigliere di diversi Ministri dell'ambiente per il contrasto ai crimini ambientali. È direttore della testata giornalistica on line www.dirittoambiente.net ed è direttore dell’Ufficio Legale della LAV. Tiene corsi presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, la Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Scuola nazionale della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera e molte polizie locali, nonché per il personale tecnico di molte amministrazioni locali. Da circa trent’anni insegna, come docente titolare, le materie di “Tecnica di Polizia Giudiziaria Ambientale”, diritto dell’ambiente e difesa giuridica degli animali presso le Scuole nazionali del Corpo Forestale dello Stato. È autore di oltre venti pubblicazioni in libreria sulle tematiche del diritto ambientale adottate da moltissime pubbliche amministrazioni e scuole di polizia. E’ consulente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse.

VALENTINA SANTOLOCI
è laureata in giurisprudenza con una tesi in Diritto Pubblico dal titolo: “Tutela giuridica dell’ambiente, connessione con i reati a danno della salute pubblica e violazioni fiscali”. E’ condirettore della testata giornalistica on line www.dirittoambiente.net ed è autrice di diversi articoli nella materia citata. Svolge docenze in materia di diritto ambientale presso la Scuola Ufficiali Carabinieri e la Scuola del Corpo Forestale dello Stato. Ha tenuto relazioni sul contrasto ai reati ambientali in occasione di seminari organizzati per la Polizia Stradale, la Guardia di Finanza e per gruppi interforze di polizie statali e locali.

Diritto all'ambiente - Edizioni
P.IVA 01349660553