"Rifiuti: il percorso gestionale" è un libro di Maurizio Santoloci e Valentina Vattani, finalizzato a decodificare in termini chiari e semplici i complessi temi connessi alla disciplina generale dei rifiuti non un taglio pratico per tutti coloro che, sotto diversi profili, sono interessati ai vari aspetti della materia


CHI SONO GLI AUTORI



MAURIZIO SANTOLOCI
è magistrato con funzione di giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Terni. È consulente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse. In passato è stato consigliere di diversi Ministri dell'ambiente per il contrasto ai crimini ambientali. È stato membro della Commissione ministeriale per la revisione del Testo Unico ambientale. Con due proprie distinte ordinanze giurisdizionali ha vinto i relativi ricorsi alla Corte Europea di Giustizia in materia di rifiuti, determinando profondi riflessi sulla normativa nazionale. È direttore della Testa giornalistica on line www.dirittoambiente.net. Tiene corsi presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, la Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Scuola Superiore della Polizia di Stato, la Scuola nazionale della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera, molte polizie locali, nonché per il personale tecnico di molte amministrazioni locali. Da circa trent'anni insegna, come docente titolare, la materia di "Tecnica di Polizia Giudiziaria Ambientale" presso la Scuola del Corpo forestale dello Stato. È autore di oltre trenta pubblicazioni in libreria sulle tematiche del diritto ambientale adottate da moltissime pubbliche amministrazioni e scuole di polizia.

VALENTINA VATTANI
giurista esperta in diritto ambientale. Dal 2007 è responsabile della sede di Roma di Diritto all'ambiente. È vice-direttore della Testata giornalistica on line www.dirittoambiente.net. Ha curato la rubrica "L'ambiente ed il diritto" per la Testata giornalistica on line "Virgilio Go Green". Tiene docenze presso la Scuola del Corpo forestale dello Stato e la Scuola Ufficiali Carabinieri. Ha svolto relazioni ed interventi formativi presso varie strutture, tra le quali: il Comando Carabinieri Tutela Ambiente, il Centro Addestramento della Polizia di Stato, la Scuola nazionale della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera, il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna, diverse polizie provinciali, per il personale delle Ferrovie dello Stato e per il Consorzio PolieCo. È autrice di numerosi articoli in materia di diritto ambientale e di pubblicazioni monografiche.

Diritto all'ambiente - Edizioni
P.IVA 01349660553