DUE GIORNATE DI SEMINARIO TORINO 3 e 4 OTTOBRE 2013
Relatori: Dott. Maurizio Santoloci - Avv. Valentina Stefutti -Dott.ssa Valentina Vattani


I relatori del seminario: chi sono

MAURIZIO SANTOLOCI è magistrato di Cassazione con funzione di giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Terni. è stato membro della Commissione ministeriale per la revisione del Testo Unico ambientale. Nel 2006 è stato nominato dal Ministro dell'Ambiente suo consulente giuridico per le strategie di contrasto con la criminalità organizzata in materia ambientale ed è stato anche membro dell'Osservatorio per i Crimini Ambientali istituito presso il Ministero dell'Ambiente. In passato è già stato consigliere di altri Ministri dell'ambiente per i reati ambientali. Con due proprie distinte ordinanze giurisdizionali ha vinto i relativi ricorsi alla Corte Europea di Giustizia in materia di rifiuti, determinando profondi riflessi sulla normativa nazionale. è direttore della Testa giornalistica on line www.dirittoambiente.net. Da oltre venti anni insegna, come docente titolare, le materie di "Tecnica di Polizia Giudiziaria ambientale" e diritto dell'ambiente, con particolare riferimento a rifiuti ed acque. Tiene corsi presso la Scuola nazionale della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera, la Scuola nazionale del Corpo Forestale dello Stato, il Comando Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente, la Guardia di Finanza e molte polizie locali, nonchè per il personale tecnico di molte amministrazioni locali. E' direttore del Centro Studi per le Tecniche di Polizia Giudiziaria del Corpo Forestale dello Stato è autore di oltre venti pubblicazioni in libreria sulle tematiche del diritto ambientale adottate da moltissime pubbliche amministrazioni e scuole di polizia.

VALENTINA STEFUTTI, avvocato amministrativista e penalista, con studio in proprio a Roma e Torino, svolge la sua attività professionale quasi interamente nel settore del diritto ambientale. Legale di tutte le maggiori Associazioni ambientaliste e animaliste riconosciute, le assiste costantemente in tutti i Tribunali e il TAR d'Italia nei settori dei reati edilizi e paesaggistici, dei reati in danno degli animali, della caccia e del bracconaggio, dei rifiuti, delle discariche, delle bonifiche dei siti inquinati, con particolare riferimento ai Siti di Interesse Nazionale, della tutela dei Parchi e della biodiversità, delle Grandi Opere, della valutazione ambientale e dell'AIA, delle Direttive europee in materia di protezione della natura.
E' docente di diritto ambientale presso tutte le maggiori forze di polizia a livello nazionale. E' inoltre consulente legale di diversi Enti parco, sia nazionali che regionali. Consulente legale senior dell'Unione Europea e poi del Ministero dell'Ambiente in materia di bonifiche, rifiuti e danno ambientale. Già membro della segreteria tecnica delle aree naturali protette presso il Ministero dell'Ambiente.
Legale di parte civile nel Processo Eternit, segue a tutto tondo la vicenda ILVA di Taranto e la TAV Torino - Lione. Nel 2007, ha collaborato, in qualità di esperto di diritto ambientale del Gabinetto del Ministero dell'Ambiente, alla revisione del D.lgs 152/06 e del D.lgs. 42/04, oltre che alla redazione del DM 17 ottobre 2007 n.184 (Rete Natura 2000 - Direttive Habitat e Uccelli).
Coordinatore giuridico dal 2005 della rivista online Diritto all'Ambiente, è autrice di centinaia di articoli e di decine di pubblicazioni in materia di diritto ambientale, scaricabili dal sito www.dirittoambiente.net.

VALENTINA VATTANI giurista esperta in diritto ambientale. Dal 2007 è Responsabile della sede di Roma di Diritto all'ambiente. Collabora con le testate giornalistiche on line www.dirittoambiente.net e Virgilio Go Green. È iscritta nell'Elenco dei soggetti accreditati per lo svolgimento di incarichi di collaborazione, studio, ricerca, consulenza e formazione di Èupolis della Regione Lombardia, per il quale ente ha tenuto docenza nell'ambito del Percorso di alta formazione in ambiente e tutela del territorio per ufficiali e sottoufficiali di polizia locale. È docente presso le sedi didattiche del Corpo Forestale dello Stato. Collabora con il "Centro Studi" del CFS. Ha tenuto docenze presso il Comando Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente, la Scuola della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera, il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna, il personale delle Ferrovie dello Stato e per numerose polizie provinciali. Ha partecipato come relatrice a numerosi incontri di formazione promossi dal Consorzio PolieCo. Pubblica interventi come co-autore sulle più importanti riviste delle polizie nazionali e locali. Co-autrice del libro "Rifiuti e non rifiuti: Percorso trasversale tra prassi di fatto e regole formali nel campo della gestione di rifiuti" Edizioni - Diritto all'ambiente.






Copyright © 2010 "Diritto all'Ambiente - Corsi & Formazione" P.I. 01337490559
Segreteria Organizzativa: Viale Bramante n. 103 - 05100 Terni • Tel. 0744/301558 - fax 0744/301609
Sede di Roma: Via Guglielmo degli Ubertini n. 56 - 00176 Roma • tel. 06/299891 - fax 06/299891
e-mail: formazione@dirittoambiente.net